Benessere e Movimento

YOGA - mini corso

(0 recensioni )

Trasforma il corpo e la mente con lo yoga! Il corso insegna posizioni (asana) ed esercizi di respirazione per trovare la forma psicofisica e migliorare tutte le funzioni dell'organismo. Diminuzione dello stress, aumento delle funzioni cerebrali, maggiore flessibilità ed equilibrio sono solo alcuni dei benefici che potrai riscontrare già dalle prime lezioni.

immagine corso
Disponibile
75,00 €

COSA IMPARERAI

ASANA. Le posizioni dello Yoga (in sanscrito asana) concepite per migliorare il benessere psicofisico. Aumentano il tono muscolare e la flessibilità articolare e aiutano ad acquisire una corretta statica posturale. La pratica delle asana attiva la circolazione sanguigna, fortifica il sistema nervoso e aumenta la concentrazione. Praticando le posture dello Yoga in modo corretto si sviluppa un senso di stabilità e benessere e si riducono le tensioni fisiche e mentali. RESPIRAZIONE E PRANAYAMA. Le tecniche di respirazione e pranayama (traducibile dal sanscrito con "ampliamento dell'energia vitale") aiutano a ridurre lo stress aumentando la capacità di controllo sulla sfera mentale. Nel pranayama vengono comprese tutte quelle tecniche di controllo cosciente dell'energia che servono ad aumentare la captazione di energia vitale (prana), il suo assorbimento e distribuzione all'interno del corpo. CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE. Dello Yoga fanno parte numerosi metodi di rilassamento fisico e psichico cui seguono specifiche tecniche di concentrazione e meditazione. Lo scopo è calmare la mente ed espandere la sfera della coscienza. La pratica regolare della meditazione aumenta le facoltà intuitive, la creatività e il benessere individuale. (E' stato comprovato a livello scientifico da seri studi effettuati nelle università e negli studi di ricerca occidentali).

COME FUNZIONA

Per ogni incontro è prevista una sequenza di esercizi proposti, spiegati e mostrati (fino a quando è necessario) dall'insegnante. Esercizi di respirazione, di riscaldamento, di allungamento e tonificanti. Pratica dinamica e statica, lenta e rispettosa del proprio corpo e dei propri limiti. Il gruppo esegue lo stesso esercizio, ognuno secondo la proprie possibilità, capacità, preparazione. Ogni incontro si chiude con un esercizio di concentrazione che porta al rilassamento e, quando facciamo un buon lavoro al termine della pratica ci ritroviamo pieni di nuove energie.

COSA TI SERVIRÀ

Per la pratica è sufficiente un materassino, un abbigliamento comodo, calzettoni, una cintura morbida, un asciugamano e/o un plaid.

REQUISITI

Il corso proposto è per tutti senza limiti di età. Non sono richieste capacità o agilità specifiche, né conoscenze della materia. La pratica di questa antica disciplina orientale migliora con il tempo, ognuno lavora rispettando il proprio corpo e i suoi limiti; è un lavoro fatto in gruppo, ma allo stesso tempo individuale.

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 06-05-2024 11:00 12:30
2 13-05-2024 11:00 12:30
3 20-05-2024 11:00 12:30
4 27-05-2024 11:00 12:30
5 03-06-2024 11:00 12:30

Giorno LUN
Orario 11:00 - 12:30
Inizio 06/05/24
Fine 03/06/24
Numero lezioni 5
Durata totale ore 7.5

I pareri dei partecipanti

(0 recensioni )
5 (0 recensioni)
0%
4 (0 recensioni)
0%
3 (0 recensioni)
0%
2 (0 recensioni)
0%
1 (0 recensioni)
0%
Per lasciare la tua recensione accedi o registrati