Ti è mai capitato di partecipare ad una festa, un matrimonio, una sagra del paese o semplicemente un'uscita in compagnia ed allo scattare del fatidico momento del ballo augurarti con tutte le forze di diventare completamente invisibile? Se la risposta è SÌ e soprattutto se non hai niente di meglio da fare, puoi fermarti un attimo a riflettere con me sul perché di questa reazione.
Ballo da sala "roba da balera"? Non si addice agli intellettuali? Servirà un vestito da circo? O semplicemente ti manca il know-how? Vediamo di trovare insieme una risposta.
Iniziamo ad affrontare la questione della balera... si tratta di uno dei tanti “effetti collaterali” dei corsi di ballo, ma vedrai che già con i primi passi del tango e del cha cha cha inizierai ad acquisire sicurezza, a sconfiggere la timidezza e la tua autostima non potrà che ringraziarti… Lo so, sembra impossibile, ma uscirà fuori la tua vena un po’ esibizionista che non sapevi neanche di possedere ed è proprio lì che le sale da ballo, le feste e qualunque altra occasione dove poter sfoggiare le tua capacità, assumeranno un ruolo di fondamentale importanza. E tu sentirai solo un’enorme soddisfazione.
Un altro grande vantaggio è quello di ballare in coppia... Ritagliarsi regolarmente del tempo per condividere un impegno comune con il proprio compagno/compagna, marito/moglie, amico/amica, vicino/vicina e perché no sorella/fratello fa sì che diventiate una squadra e si sa...l'unione fa la forza.
Metti il caso poi che tu ti stia per sposare… il primo ballo degli sposi non potrà proprio mancare ed un valzer è sempre la scelta giusta per rendere l’atmosfera ancora più magica.
Apprendere i passi, memorizzare le sequenze, studiare la tecnica dell'esecuzione e soprattutto imparare a seguire i tempi musicali è un impegno, che tiene allenata la nostra mente, senza che ce ne rendiamo neanche conto. Sembrerà superfluo ricordare che oltre ad impegnare il cervello e l’anima, ballare porta numerosi benefici anche per il nostro corpo. E così è scientificamente provato che oltre a scaricare lo stress, e a tonificare i muscoli, migliorerà il funzionamento del tuo sistema cardiovascolare ed in alcuni casi potrà scongiurare fastidiosi problemi di salute.
Quest’ultima riflessione è dedicata alle Signore… la lezione di ballo resta infatti un'occasione perfetta per sfoggiare gli abiti che da tempo prendono polvere nell'armadio, perché non proprio adatti alla spesa all'Esselunga.
Tutto questo dedicando una sera alla settimana. Cosa aspetti? Scendi in pista! Partecipa ai corsi di ballo a Milano organizzati dall'Ufficio Tempo Libero.