Teatro, Cinema e Comunicazione

Il cinema di PEDRO ALMODOVAR

(0 recensioni )

Un viaggio nel mondo del controverso regista di “Tutto su mia madre” e “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”. Tre incontri per scoprire storie surreali e personaggi eccentrici diretti dal premio oscar più popolare del cinema spagnolo.

immagine corso
Terminato
-

COSA IMPARERAI

- Serata dedicata ai primi lungometraggi di Pedro Almodovar e al suo Cinema scatenato, trasgressivo, imprevedibile, sensuale, un mix di emozioni che si insinuano in ogni sequenza, in ogni carrellata, in ogni primo piano e solo per raccontare la vita nella sua provocazione più spinta, nelle passioni più sfrenate e nell'esaltazione dei sensi. Nelle sue prime opere sono presenti storie surreali, personaggi eccentrici e il regista alterna il registro drammatico con quello comico, la tragedia e la parodia. Le sceneggiature sono solari, travolgenti e mettono a nudo il calore e l'ironia di una Spagna che per troppo tempo è stata artisticamente repressa dal regime franchista e che ora esplode con una Libertà senza limiti. - Questa serata è dedicata alla consacrazione a livello internazionale, coronata da una nomination agli Oscar per "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" 1988. La maturazione di Almodovar è evidente sia a livello tecnico che di tematiche. Rimane inalterata la voglia di trasgredire con situazioni assurde e tragicomiche. Il regista con la sua poetica intende creare delle nuove regole esistenziali in cui la Libertà della propria individualità e diversità siano la base per l'intreccio di passionali rapporti umani. Il dialogo necessario tra arte e vita, la diversità sessuale, l'amore come malattia e salvezza. In pratica una battaglia contro la società spagnola e cattolica altamente repressiva a 360 gradi. - Dopo i capolavori degli anni della maturità artistica e poetica, questa serata è dedicata all'ultima parte del percorso di Almodovar con lungometraggi introspettivi ed intimi sempre con un tocco di sensibilità assolutamente raro non solo a livello cinematografico. Oltre al planetario successo di pubblico, vi è anche la consacrazione della critica e dei grandi festival internazionali, la vittoria di 2 premi Oscar e un Leone D'oro alla carriera. In sintesi Vero Uomo anarchico che ha creato e rappresentato con l'andar del tempo una dimensione parallela (all'esistenza ordinaria massificata) in cui la Libertà a 360 gradi, la Passionalità in ogni sua sfaccettatura, una lucida Coerenza intellettuale e stilistica che rimarrà nella storia tra i geni della 7 arte.

COME FUNZIONA

Durante la lezione il docente mostrerà alcune scene di cult-movie di cui verrà analizzata la tecnica e lo stile (piani, campi, fotografia, montaggio) oltre alle tematiche presenti nel lungometraggio. Non mancheranno aneddoti e curiosità sulla vita del regista, quasi sempre legati alla poetica autoriale e alla sua visione della vita a 365 gradi.

COSA TI SERVIRÀ

Servirà un quaderno per prendere appunti.

REQUISITI

Il corso è rivolto a chiunque sia appassionato della settima arte, senza limiti di età. Non sono necessarie conoscenze pregresse.

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 03-05-2023 19:00 20:30
2 10-05-2023 19:00 20:30
3 17-05-2023 19:00 20:30
Giorno MER
Orario 19:00 - 20:30
Inizio 03/05/23
Fine 17/05/23
Numero lezioni 3
Durata totale ore 4.5

I pareri dei partecipanti

(0 recensioni )
5 (0 recensioni)
0%
4 (0 recensioni)
0%
3 (0 recensioni)
0%
2 (0 recensioni)
0%
1 (0 recensioni)
0%
Per lasciare la tua recensione accedi o registrati