Cultura

LA GESTIONE DEL RISPARMIO liv.1

(0 recensioni )

Gli italiani sono un popolo di risparmiatori, ma non basta saper risparmiare: se la liquidità non viene gestita, non frutta interessi e viene erosa gradualmente dall'inflazione. Una buona educazione finanziaria ti permette di investire al meglio i risparmi di una vita e di effettuare scelte consapevoli.

immagine corso
Terminato
-

COSA IMPARERAI

Il corso illustrerà tutti gli strumenti finanziari presenti sul mercato, partendo dai più semplici. Aiuterà ad interpretare i dati e le informazioni economiche finanziarie per una consapevole gestione delle proprie risorse. Il docente non ha ruoli nel settore economico finanziario. 1a Lezione: - Presentazione iscritti e descrizione temi del corso - La mia banca e il mio consulente finanziario: scelta fondamentale. - I costi e le commissioni bancarie nascoste: analisi e consapevolezza. - Il ruolo fondamentale delle banche centrali. - Investire nel paese con altissimo debito: strategie di protezione - Gli investimenti e le strategie ideali per il piccolo risparmiatore 2a Lezione: - Le obbligazioni: il più importante e complicato strumento d’investimento - Le obbligazioni: tipologie e rischio - Le obbligazioni: tassazione e compensazione - Le obbligazioni: strategie d’investimento. Meglio gestito o fai da te? - Le obbligazioni: coinvolgimento nel bail in 3a Lezione: - Il più utilizzato strumento finanziario: Il fondo d’investimento - Il fondo d’investimento: struttura e scelta degli indici - Il fondo d’investimento: analisi delle strategie del gestore - L’investimento alternativo ai fondi d’investimento 4a Lezione: - Vivere di rendita con Il migliore investimento finanziario nel lungo periodo - Strategie d’investimento: scopriamo l’ottava meraviglia del mondo - Le polizze d’investimento: valutazione costi e convenienza fiscale 5a Lezione: - Gli investimenti etici e sostenibili - Gli investimenti nella transizione energetica e indici tecnologici - Le monete del futuro: le cripto valute ed il metaverso. - I certificati: rischi ed opportunità

COME FUNZIONA

L’obiettivo è quello di acquisire un’autonomia nella selezione degli investimenti e capacità di confronto con la propria banca o assicurazione. Conoscere i rischi e pianificare il proprio futuro previdenziale. Il docente illustrerà tutti i concetti didattici con supporto delle slide.

COSA TI SERVIRÀ

Per partecipare alle lezioni basta un qualsiasi dispositivo (smartphone/tablet/pc) connesso ad Internet.

REQUISITI

Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano conoscere i fondamenti per la corretta gestione del proprio risparmio o semplicemente per pianificare il proprio futuro finanziario o previdenziale. Non sono necessarie conoscenze finanziarie o matematiche.

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 15-01-2024 19:30 21:00
2 22-01-2024 19:30 21:00
3 29-01-2024 19:30 21:00
4 05-02-2024 19:30 21:00
5 12-02-2024 19:30 21:00
Giorno LUN
Orario 19:30 - 21:00
Inizio 15/01/24
Fine 12/02/24
Numero lezioni 5
Durata totale ore 7.5

I pareri dei partecipanti

(0 recensioni )
5 (0 recensioni)
0%
4 (0 recensioni)
0%
3 (0 recensioni)
0%
2 (0 recensioni)
0%
1 (0 recensioni)
0%
Per lasciare la tua recensione accedi o registrati