Cultura

DESIGN che passione!

(0 recensioni )

SCOPRIAMO L'AUTENTICITÀ DEGLI OGGETTI ATTRAVERSO LE ICONE PIÙ FAMOSE Scopri l’oggetto “di-design” attraverso i suoi oggetti più famosi. Esplora il motivo per cui spesso questo concetto è associato a prodotti esuberanti, costosi e talvolta poco funzionali. Come siamo arrivati da un design del passato, caratterizzato da oggetti memorabili basati su un equilibrio ideale tra forma e funzione, a un presente in cui prevale l'estetica auto-referenziata?

immagine corso
Disponibile
75,00 €

COSA IMPARERAI

1. COMPRENDERE IL DESIGN In questo incontro, esploreremo il significato del design come disciplina, le sue origini e l'evoluzione nel tempo. Studieremo il ruolo del designer e analizzeremo l'essenza del vero oggetto di design: un prodotto che unisce utilità, funzionalità, innovazione ed estetica curata, rivelando i segreti di un prodotto di successo. 2. OGGETTI ICONA In questo incontro, esamineremo gli oggetti iconici che rappresentano un mix perfetto tra funzionalità, innovazione ed estetica senza tempo. Studieremo oggetti celebri come la lampada "Arco", la sedia "Thonet", il telefono "Ericofon", la sedia "Plia", la lampada "Tizio", l'orologio "Clock-Ball", la sedia "Panton" e altri che sono diventati simboli del design di successo. 3. OGGETTI PROVOCATORI Scopriremo oggetti provocatori, caratterizzati da un alto grado di emozione, nonostante possano presentare criticità funzionale. Esploreremo opere come la poltrona "Joe", il divano "Bocca", il tavolo "Org", l'accendigas "Firebird", il divano "Pratone", l'appendiabiti "Cactus" e altri, che sono riusciti a lasciare un'impronta indelebile nella storia del design. 4. OGGETTI ARCHETIPO Concluderemo il corso esplorando gli oggetti archetipo, cioè oggetti geniali e creativi presenti nelle nostre vite, capaci di rendere obsoleti i predecessori. Studieremo esempi come la caffettiera "Moka" Bialetti, la sedia Cantilever "B32", la lampada da tavolo "Anglepoise", le scarpe "Furoshiku" di Vibram e altri, riconoscendoli come fonti di ispirazione nel mondo del design. 5. “DI DESIGN” o “DI-DESAIN”? In questo incontro, esploreremo una serie di oggetti che possono generare perplessità riguardo alla loro classificazione come veri oggetti di design. Ci chiederemo se sia possibile conciliare funzionalità, innovazione ed estetica in un unico prodotto. Inoltre, ci interrogheremo se sia possibile "catalogare" un oggetto come di design o meno, e quali criteri possano definire questa appartenenza. L'obiettivo sarà quello di approfondire la complessità del mondo del design e di sviluppare una maggiore sensibilità nel giudicare gli oggetti in base alla loro autentica natura di design.

COME FUNZIONA

Il corso ci condurrà alla scoperta autentica del design, sviluppando una conoscenza approfondita delle caratteristiche distintive degli oggetti di design. Questa consapevolezza migliorerà la nostra capacità di arredare interni, fornirà preziose competenze progettuali agli studenti o progettisti, ispirerà gli hobbisti a creare oggetti innovativi. Inoltre, acquisiremo gli strumenti per prendere decisioni informate durante gli acquisti per sé o per i propri clienti, distinguendo gli oggetti autentici da quelli superficiali. Il corso ci guiderà in un emozionante viaggio nel mondo del design, dove ogni oggetto avrà un significato unico e speciale nella nostra vita quotidiana. Saremo ispirati a esplorare la creatività e ad abbracciare un approccio gratificante e consapevole nel mondo del design. A supporto delle lezioni online verranno utilizzate immagini e video. Durante gli incontri, se lo desiderano gli studenti saranno liberi di intervenire e condividere le proprie osservazioni con il gruppo.

COSA TI SERVIRÀ

Curiosità e voglia di approfondire la materia.

REQUISITI

Aperto a tutti gli appassionati di design! Che tu sia uno studente, un hobbista o semplicemente curioso di esplorare questo mondo affascinante, questo corso è fatto per te. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, solo la passione per il design!

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 04-11-2024 20:00 21:30
2 11-11-2024 20:00 21:30
3 18-11-2024 20:00 21:30
4 25-11-2024 20:00 21:30
5 02-12-2024 20:00 21:30

Giorno LUN
Orario 20:00 - 21:30
Inizio 04/11/24
Fine 02/12/24
Numero lezioni 5
Durata totale ore 7.5

I pareri dei partecipanti

(0 recensioni )
5 (0 recensioni)
0%
4 (0 recensioni)
0%
3 (0 recensioni)
0%
2 (0 recensioni)
0%
1 (0 recensioni)
0%
Per lasciare la tua recensione accedi o registrati