Gusti e Sapori

BIRRA: storia, produzione, degustazione

(0 recensioni )

Cos’è la birra? Perché si dice ARTIGIANALE? Un viaggio immersivo per esplorare il mondo della birra a 360°: dalla sua invenzione ai moderni processi produttivi, dalle tipologie esistenti alla degustazione.

immagine corso
Disponibile
160,00 €

COSA IMPARERAI

Questo corso ti guiderà in un viaggio emozionante attraverso il mondo della birra, dalla sua storia millenaria ai moderni processi produttivi, fino all'arte raffinata della degustazione (durante ogni lezione è prevista la degustazione di 3 tipologie di birra artigianale). 1. STORIA DELLA BIRRA: Le origini: un tuffo nelle antiche civiltà per scoprire dove e come è nata la birra, bevanda simbolo di convivialità e cultura. Evoluzione e diffusione: come la birra si è sviluppata e diffusa in tutto il mondo, assumendo caratteristiche e peculiarità uniche in ogni regione. 2. BIRRIFICAZIONE: Materia prima: conoscere gli ingredienti base della birra, dai cereali all'acqua, ai luppoli e al lievito, e il loro ruolo fondamentale nella creazione del gusto. Processi produttivi: i segreti della birrificazione, dalla macinazione del malto all'ammostamento, dalla bollitura alla fermentazione, fino al delicato processo di maturazione. Tecniche e stili: Esplora le diverse tecniche birrarie e gli stili produttivi più diffusi, dalla creazione del mosto alla fase di fermentazione: il mondo delle Ale, le Lager e le Fermentazioni Spontanee. 3. DEGUSTAZIONE: Le tipologie ("stili") di birra: distinguere le principali famiglie di birra e scoprire le loro caratteristiche distintive. Analisi sensoriale: affinare i propri sensi per cogliere al meglio gli aromi, i sapori e le sfumature di ogni birra, imparando a riconoscere le diverse note e a valutare la qualità del prodotto. Degustazione guidata: degustare diverse tipologie di birra, imparando a riconoscere gli stili e ad apprezzare le peculiarità di ogni birra. Servizio della birra: le tecniche corrette per servire la birra alla giusta temperatura e nel bicchiere più adatto, per valorizzare al meglio le sue caratteristiche. Potrai acquisire anche ulteriori competenze trasversali sul mondo della birra: - Storia e tradizioni brassicole. - Distinguere un prodotto autentico e i falsi miti. - Riconoscere una tipologia di birra per macrocategorie, quali sono le sue caratteristiche organolettiche e la sua provenienza geografica. - Conoscere i passaggi chiave nella produzione della birra. - Le materie prime. - Saper leggere le informazioni in etichetta.

COME FUNZIONA

Il corso prevede: - 4 lezioni frontali di teoria con momenti di confronto sulle esperienze e percezioni dei partecipanti, alternate a fasi pratiche di DEGUSTAZIONE GUIDATA ad ogni incontro (12 birre in totale di cui almeno una tipologia gluten free) - una VISITA presso un BIRRIFICIO ARTIGIANALE programmata per SABATO 12 OTTOBRE (pomeriggio).

COSA TI SERVIRÀ

Le lezioni verranno supportate da materiale audio/visivo (slide con contenuti multimediali). Nessun tipo di materiale è a carico dei partecipanti, si richiede solo grande curiosità e voglia di confrontarsi ;)

REQUISITI

Il corso è aperto a tutti, un'esperienza unica per: Appassionati di birra: per approfondire la propria conoscenza e scoprire nuovi orizzonti di gusto. Neofiti: per imparare le basi della birra e iniziare a muoversi con sicurezza nel mondo birrario. Curiosi: per soddisfare la propria curiosità e scoprire qualcosa di nuovo e interessante.

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 19-09-2024 20:00 22:00
2 26-09-2024 20:00 22:00
3 03-10-2024 20:00 22:00
4 10-10-2024 20:00 22:00