Teatro, Cinema e Comunicazione

Cinema: ORIZZONTI DI GUERRA

(0 recensioni )

Il drammatico ripetersi di guerre (vicine o lontane) come soluzione alle controversie internazionali ci invita a rivedere come i più grandi registi della storia del cinema abbiano fermamente condannato nei loro film tale “pulsione bellica” che da sempre, purtroppo, sembra connotare noi umani. Lo faremo attraverso vari capolavori di Kubrick dedicati in modi diversi, e sorprendenti, a questo tema (Orizzonti di gloria, Il dottor Stranamore, Full Metal Jacket), Monicelli (La Grande Guerra), Cimino (Il cacciatore), Coppola (Apocalypse now), Renoir (La grande illusione). Ma rintracceremo questa tendenza anche in quei film dove la guerra non è esplicitamente il tema più evidente ma in cui si riverberano i suoi effetti nelle relazioni fra gli uomini. E del resto: siamo sicuri che Full Metal Jacket parli del Vietnam e non piuttosto della “guerra” tra maschile e femminile?

immagine corso
Terminato
-

COSA IMPARERAI

Il corso mostrerà i molti esempi in cui il Cinema ha criticato l’uso della Guerra (di tutte le guerre, a prescindere dalla loro più o meno presunta opportunità politica). Come vedremo, fuggendo dalle possibili lusinghe dei film “di guerra” (con la suggestione della “spettacolarità” delle azioni belliche) sono stati proprio i più grandi registi della storia del Cinema ad assumere invece una posizione umanistica, prima ancora che pacifista, per scavare nelle ombre della psiche e della società (e fra loro, non a caso più di tutti, il “regista/filosofo” Stanley Kubrick). Ma il tema della Guerra ci darà l’occasione per riflettere anche sulla classica dinamica tra forma e contenuto che troppe volte non risulta chiara a molti spettatori. A ben vedere, infatti, tutti i film di cui ci occuperemo trovano proprio nelle fortissime scelte stilistiche dei loro grandi registi l’incisività della loro ferma condanna, fondata su quella profondità di sguardo umano che, senza le adeguate scelte espressive, rischierebbe di produrre degli esiti inerti se non addirittura retorici e controproducenti.

COME FUNZIONA

Le lezioni si struttureranno intorno alla visione (fatta insieme, durante la lezione stessa) di spezzoni significativi tratti dai film presi in esame. Tali spezzoni verranno opportunamente analizzati alla ricerca dello specifico tema in esame nonché delle leggi universali del Cinema. I partecipanti saranno invitati fin da subito a partecipare attivamente alle lezioni, ponendo domande e tentando essi stessi di trovare possibili risposte e interpretazioni, ovviamente sempre sotto la “regia” e supervisione del conduttore degli incontri.

COSA TI SERVIRÀ

Su richiesta, verranno fornite indicazioni biblio/filmografiche inerenti l’argomento del corso e gli autori trattati. Ovviamente è auspicabile la visione per intero di almeno qualcuno dei film evocati nelle varie lezioni, ma non è assolutamente necessario farlo durante il corso stesso. Le lezioni sono concepite per essere già di per sé sufficienti a conseguire gli obiettivi succitati.

REQUISITI

Il corso è rivolto ad ogni tipo di pubblico.

CALENDARIO

(alcune date potrebbero cambiare anche a corso già iniziato per motivi organizzativi o per cause di forza maggiore)

Lezione Data Lezione Ora inizio Ora fine
1 09-11-2023 19:00 20:30
2 16-11-2023 19:00 20:30
3 23-11-2023 19:00 20:30
4 14-12-2023 19:00 20:30
5 21-12-2023 19:00 20:30
6 11-01-2024 19:00 20:30
Giorno GIO
Orario 19:00 - 20:30
Inizio 09/11/23
Fine 11/01/24
Numero lezioni 6
Durata totale ore 9

I pareri dei partecipanti

(0 recensioni )
5 (0 recensioni)
0%
4 (0 recensioni)
0%
3 (0 recensioni)
0%
2 (0 recensioni)
0%
1 (0 recensioni)
0%
Per lasciare la tua recensione accedi o registrati